Un’estate a Haltahölandia? Perché no?
È scoppiata l’estate a Haltahölandia!!!
Qui non è un modo di dire come in tutto il resto del mondo, qui le stagioni esplodono veramente durante una cerimonia.
Ma cominciamo dall’inizio….beh, dalla fine mi risulta un po’ difficile, scrivere a ritroso significa anche avere le idee nello stesso senso…
......la soluzione ce l’hai? ok il problema qual è?...sembra facile, è come il risultato di un’addizione, una somma, senza conoscerne gli addendi: ...fa 28?...ma da cosa????... e da quanti..... e qual'è il tipo di operazione????...e che cazzo, posso o no cominciare come mi pare????
Dicevo, cominciamo dall’inizio: ad ogni cambio di stagione a Haltahölandia corrisponde anche una festa di paese alla quale tutta la cittadinanza prende parte.
Chiaramente non si tratta di una comune festicciola, anche qui il discorso è totalmente diverso: niente dolci su bancarella con più polvere di una soffitta, e panini con salamina digeribili tipo il vetriolo, come accade nelle normali sagre, qui Nutella (fiumi…..) e la famosa “Pasta alla Haltahölandiese” (ricetta Top Secret!!!).
La festa dura una serata sola, e a mezzanotte in punto viene portata nel centro della piazza, Piazza Prienzo Focus Daylies, una scatola dalle dimensioni di un Commodore 64 ( non sapete cos'è?....vergogna......), con sopra una miccia.
È sempre il più anziano del paese con in braccio il più giovane ad accenderla, fin dal lontano 0 (Zero) Q.C.H. (Qui Comincia Haltahölandia), ….rispettosissimi delle tradizioni a Haltahölandia, ma anche socialmente molto avanti…..pensateci: il passato…la memoria, con in braccio il futuro….la speranza……..
Tralasciamo i romanticismi e veniamo al sodo…..alle 23,55 Giolpietro AyersRock (genitori di chiare origini australiane) di 134 anni, con attorno tutta la gente che emozionata e fremente attende l’evento, si avvicina alla scatola faticando come un mulo e sudando come Beppe Grillo ai suoi spettacoli.
Il motivo è semplice: in braccio porta Ilarchia Corpodoro, 27 anni per 68 chili!!!!
Ma come, non doveva portare la più giovane?...beh, è in ritardo di 5 settimane..più giovane di così!
Allora, sfiorando per un nonnulla l’aneurisma, il Giol estrae dalla tasca un pacchetto di fiammiferi…..(pacchetto ceduto in dote momentanea dall’amministrazione: è infatti sempre lo stesso, viene riposto in cassaforte con la Ricetta della Nutella, e cambiato solo quando finisce, ogni 50 stagioni)
Ne accende uno, e nel silenzio e commozione generale con la mano nella mano della Ila e il riflesso della flebile fiammella negli occhi accende la miccia….23,59 e 50 secondi..51….52….53…54…55….56….57….58…59!.........
Plif!
MA COME PLIF?....sì, Plif, perché?..... che volevate? Siamo mica al capodanno a Napoli qui!!!!.....la sicurezza dei cittadini prima di tutto.
In un’istante la temperatura si alza di 16 gradi, si alza quella leggera brezza serale, le ragazzine cominciano a fare gli occhi dolci ai loro compagni della 3a media e le piante regalano fiori e profumi dolci.
Tutta la gente in piazza si toglie gli abiti primaverili e sotto ha già l’abbigliamento estivo.
Quello tolto lo ripongono nella borsa dell’Ikea che si erano portati appresso da casa per l’occasione…viceversa succede quando le stagioni vanno scemando: le borse servono per portarsi la roba con la quale vestirsi quando dopo l’esplosione la temperatura si abbassa.
Le borse sono quelle blu con le maniglie gialle…avete presente no?
Anche a Haltahölandia c’è l’Ikea, e fin qui niente di strano, ciò che non si dice mai è che nonostante la famosa casa sia svedese, i nomi dei mobili e degli oggetti in vendita non hanno nomi svedesi come si può pensare visto l inpronunciabilità degli stessi.
I nomi vengono ideati a Haltahölandia dai bambini dell’asilo nido durante i momenti di gioco: le signorine che li accudiscono danno a loro una scatola piena di lettere dalla quale loro inevitabilmente estraggono tutto….le signorine, armate di penna e foglio, scrivono in sequenza le lettere che man mano i bambini prendono…..e il gioco è fatto…..gioco per loro..successo per l’Ikea.
Ma torniamo alle stagioni.
Come fanno a rinchiuderle in una scatola?
Non si annoiano essendo così troppo prevedibile l’avvento delle stagioni?
Non è meglio l'imprevedibilità del meteo normale?
Dov’è il crick della Fiat Idea?
Rispondo partendo dalla fine.
Non so dove sia il crick, se mai dovessi bucare me ne preoccuperò..ancor di più lo farò se mai mi salterà in mente di comprare una Fiat Idea….significherebbe per me una totale cessata attività neurocelebrale……
Non si annoiano????Non si annoiano????...non so, non credo, chiedete piuttosto a me come mi sto divertendo in queste settimane che salto continuamente dalla dolcevita alla t-shirt accompagnato da raffreddori e saune in momenti inopportuni .
Non so come facciano, non conosco tutte le attività e i segreti di questo paradiso, so solamente che la stagione finita viena presa e inscatolata da Adalgiacomo Contributo, signore di mezza età che nel suo laboratorio confeziona di volta in volta la stagione e la stocca poi assieme alle altre 2 (…vi ricordo che una è in uso…) nella biblioteca comunale sopra i libri di Bruno Vespa ed Emilio Fede, così si è sicuri che nessuno tocca le scatole …..
L’estate è cominciata, a Haltahölandia scoppiata!
P.S. per la ricetta della pasta si accettano solo messaggi privati.
Haltahö!!!!
Nessun commento:
Posta un commento