28-11-2010
Nonostante abbia viaggiato su ogni tipo di velivolo possibile, dal nuovissimo Airbus 380 passando per improbabili idrovolanti e sgangherati biplani; ad ogni latitudine e condizione pensabile, dai transoceanici di 14 ore fino agli aerotaxi in vari arcipelaghi del Pacifico, la cosa che mi diverte di piu` é volare con Ryanair.
Aver fatto dell`ottimizzazione la loro arma vincente, diventando cosi`competitivi abbattendo i costi (e quindi i prezzi), ha un qualcosa di inspiegabilmente comico.
É noto come tutto il personale di bordo si impieghi in piu`ruoli durante tutte le varie fasi, e come le tratte stesse siano tra loro oltremodo prossime, con tempi ristrettissimi tra i voli di uno stesso aereo.
Le conseguenze di tutto cio`scatenano una ilarita` irresistibile in me.
La cosa che piu`di tutto mi colpisce e fa sorridere é il cosidetto `taxi`, ossia il trasferimento dal punto di imbarco alla pista di decollo, e viceversa, dal post atterraggio fino al punto di sbarco.
Ebbene, nessuno é come Ryanair in questo!
Mentre gli altri, quelli normali, durante quella fase conducono l`aereo in maniera opportuna, guidando con prudenza, i piloti della compagnia irlandese affrontano la parte terrestre come fosse una PS di un rally!
Mai come nel loro caso, il secondo pilota va`chiamato co-pilota (anche se sarebbe meglio dire navigatore); mai come con loro l`avvertimento di `tenere allacciata la cintura fino al completo stop del velivolo` é valido!
Piu`che l`omino parcheggiatore con giubbino giallo e segnalatori, mi aspetto sempre di trovare i giudici di gara con fotocellula e cronometro!
Ryanair, l`unica compagnia aerea con la quale potresti avere problemi di mal d`auto!
Bergamo-Saragozza, in un attimo.
Dal freddo della Lombardia, al gelo della Spagna del Nord. Alla faccia dei luoghi comuni sul caldo perenne nella penisola iberica.
Il tempo di trovare la stazione, ed un treno turistico - che nemmeno un Eurostar da noi é tanto confortevole - e Pamplona mi accoglie con i suoi 0 gradi alle 9 di sera.
Mi aggiro per un`ora in sandali e bermuda per rimediare una cena, mentre la stanchezza arriva presto.
Un`ostello al terzo piano di un palazzo del centro mi riscalda, rilassa, distende.
Buonanotte...............
Nessun commento:
Posta un commento